mercoledì 14 luglio 2010

capricci di bambini.

un giorno decidi di comprare un gioco a tuo figlio di 3 anni. non lo fai sempre, ma oggi lo fai. entri al supermercato e glielo fai scegliere. lo stringe a se come se fosse il tesoro più prezioso al mondo e, vista l'età, non ha ancora inglobato il concetto che dovrai toglierglielo per un istante per farlo passare alla cassa. ma decidi di non essere troppo molle e, alla cassa, glielo togli per poterlo dare alla cassiera. lui piange e si butta per terra. non gli dai troppo retta, perchè segui il concetto che più gli dai corda in questi casi e peggio è. smetterà di piangere quando glielo ridarai (e nel frattempo non si rovina se piange un po'). la commessa, evidentemente senza figli e molto rompicogl..., ti dice che "bisogna saper dire di no ai bambini, signora, lo dico per lei...".

ma tu che caz... ne sai di come allevo mio figlio? di cosa c'è dietro quell'acquisto? e poi cosa dovevo fare? mollare lì il gioco e non comprarglielo più?
ma una bella padellata di .... tuoi no, vero?

i bambini fanno i capricci. punto. come rimediare?

1. li saccagni di botte. potresti farlo. sì, lo pensi. a volte lo fai. e ti dicono che al giorno d'oggi i genitori non hanno pazienza con i bambini, che bisogna parlargli, stare con loro. sacrosante parole. e poi chiamano la polizia dicendo che fai violenza su tuo figlio. -> vai al punto 2

2. fai finta di niente. ci vuole molto allenamento e sangue freddo. per sopportare le sue urla? no, a quello ci sei abituata. per sopportare le sentenze di chi ti sta attorno che dice, appunto, che non hai autorità su tuo figlio e te ne freghi di lui -> vai al punto 3

3. cerchi di spiegargli,con le buone, ma in modo deciso, che non deve fare i capricci. e, naturalmente le sagge parole arrivano: sei troppo molle e buona, io a quest'ora gli avrei tirato un bel ceffone. -> ritorna al punto 1.

... naturalmente dopo sono andata dalla fiorista, il bambino aveva il suo gioco in mano, la signora mi ha servita. 5 minuti di attesa. il bambino giocava come un angioletto ai miei piedi. la fiorista mi dice: "ma che bravo bambino signora..."

"lo vada a dire alla cassiera del Penny..."

4 commenti:

  1. Già dal primo post, questo blog mi piace assai!
    Propongo la soluzione...
    4) Al prossimo giro al Penny, oltre ad un giocattolo per tuo figlio, vai al settore "Armi Medioevali Giapponesi" (al Penny c'è TUTTO!) e ti regali una Katana del periodo EDO, dopodiché vai alla cassa, paghi la katana, poi la estrai fulmineamente con una mossa alla Ishikawa Goemon (V. Lupin III) e decapiti sul posto la petulante cassiera :-)))

    RispondiElimina
  2. :-DD lo farò!!

    comunque, facendo riferimento a un vecchio discorso, questo è il classico esempio di "vignetta mentale..."

    RispondiElimina
  3. Ayyy-Hooo!!! :-)
    Vedo che nelle Menti Più Ricettive i miei Preziosi Insegnamenti permangono, nèh ??? :-)

    RispondiElimina
  4. per me sarebbe necessario un device che elimini l'effeto vignetta mentale, per poter avere percezioni simili a quelle dei miei simili... non a forma di strip!!!
    bellissimi racconti di vita, brava (non so come fanno i tuoi cuccioli a osservare con interesse le mantidi... io le temo °_° )
    Laura "any" Alfa

    RispondiElimina