impiegato pubblico.

Lavoro in Comune. Geometra. Urbanistica.

Un giorno si presenta una vecchietta, con lo spirito da dolce nonnina, che mi chiede: "vorrei mettere la veranda sul balcone, perchè sennò mi entrano i ladri... cosa devo fare?" mentre rifletto tra me e me sulla differenza, per un ladro, tra lo scassinare una finestra o una veranda, sorrido e le spiego: "signora, dovrebbe presentare un Denuncia di Inizio Attività..." ma vengo subito interrotta: "ma io non inizio nessuna attività, voglio solo mettere una veranda!"

Quanto ha ragione...


Un'altra volta mi arriva, di prima mattina, un'altra vecchietta che vaga per i corridoi. Si è chiaramente persa. "Mi dica, signora, ha bisogno?" "Veramente, vorrei sapere a chi posso chiedere... mio padre è morto nel '72... vorrei sapere... è permanente?"
Ok. sussulto un attimo. Mi guardo intorno, per vedere se c'è qualche zombie, che si è perso pure lui... la mia collega, al mio fianco, diventa di tutti i colori per trattenere le risate. Poi realizzo. "Vuole sapere quanto dura il contratto del loculo, signora? allora deve parlare con i servizi cimiteriali...". La resurrezione del defunto è rimandata.


Dall'ufficio tassa rifiuti: "buongiorno, vorrei sapere quanto devo pagare di tassa rifiuti".
L'impiegata: "Mi dovrebbe dire la superficie del suo alloggio, in metri quadrati calpestabili".
" Sono circa 80 mq... ma li calpesto poco, solo al mattino..."